Competenze
title
Cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne) e che, per fare questo, hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il Comune.
Si occupa della pianificazione e del controllo del territorio comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico d’insieme, avvalendosi del piano di governo del territorio, dei piani attuativi, delle singole pratiche edilizie.
Ci si può rivolgere per le seguenti pratiche: permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di attività di edilizia libera asseverata, comunicazione di attività edilizia libera, segnalazione certificata di agibilità e deposito frazionamenti catastali.
Fornisce consulenza a tecnici e cittadini relativamente alle procedure della ricostruzione post-sisma; dispone le eventuali verifiche pre e post interventi, come richiesto dalle norme; ed effettua sopralluoghi negli edifici da dichiarare inagibili.
Gestisce le attività e i servizi connessi alla tutela dell'ambiente, del territorio, delle risorse naturali e delle biodiversità, alla difesa del suolo e alla difesa dall'inquinamento del suolo, dell'acqua e dell'aria. Provvede alla gestione del servizio di igiene e nettezza urbana (servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati) e dei servizi di disinfestazione.
Agisce in favore della tutela, risanamento, custodia e valorizzazione dei beni ambientali ed in genere dell'ambiente naturale, energia ed energie rinnovabile e relativi progetti di risparmio energetico, salvaguardia del territorio e controllo delle situazioni di rischio idrogeologico; cura i conseguenti interventi di risanamento.