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Permessi e documenti

Dichiarazione smarrimento distuzione furto contrassegno parcheggio disabili

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

La dichiarazione di smarrimento, distruzione o furto del contrassegno di parcheggio per disabili è un documento che attesta la perdita o il furto del contrassegno.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Al titolare del contrassegno stesso o a una persona da lui delegata.
La persona delegata potrebbe essere un familiare, un amico o un assistente, purché sia in grado di fornire i dati del titolare del contrassegno e la documentazione necessaria per la presentazione della denuncia.  

Descrizione

La dichiarazione di smarrimento, distruzione o furto del contrassegno di parcheggio per disabili è un documento che attesta la perdita o il furto del contrassegno.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia locale ";
  • cerca l'istanza "Dichiarazione smarrimento, distruzione, furto contrassegno parcheggio disabili";
  • clicca su "Dichiarazione smarrimento, distruzione, furto contrassegno parcheggio disabili";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

E' necessario presentare i seguenti documenti:

  • documento di identità valido dell'interessato che presenta la dichiarazione (ad esempio, carta di identità o patente di guida);
  • certificato medico che attesta la disabilità dell'interessato;
  • eventuale documento di denuncia di smarrimento o furto presentato alle autorità di pubblica sicurezza;
  • modulo per la dichiarazione di smarrimento, distruzione o furto del contrassegno di parcheggio per disabili, compilato in tutte le sue parti.

 

Cosa si ottiene

Con la dichiarazione di smarrimento, distruzione o furto del contrassegno di parcheggio per disabili si ottiene la possibilità di richiedere un nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, in sostituzione di quello smarrito, distrutto o rubato.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La legislazione di riferimento per la dichiarazione di smarrimento, distruzione o furto del contrassegno di parcheggio per disabili è contenuta nella Legge 104/1992, che tutela i diritti delle persone con disabilità, e nel Decreto del Presidente della Repubblica 151/2012, che disciplina l'uso dei contrassegni per il parcheggio riservato alle persone con disabilità. In particolare, l'articolo 4 del Decreto 151/2012 stabilisce le modalità per la richiesta e la sostituzione del contrassegno, mentre l'articolo 8 prevede le sanzioni in caso di uso improprio o indebito del contrassegno.

 

Condizioni di servizio

L'ufficio competente deve rispondere alla presentazione della dichiarazione di smarrimento, distruzione o furto del contrassegno di parcheggio per disabili entro 30 giorni.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Dichiarazione smarrimento distuzione furto contrassegno parcheggio disabili
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Dichiarazione smarrimento distuzione furto contrassegno parcheggio disabili

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Contatti

Ufficio Polizia Locale

Sede comunale

85010 P.zza Conte Antonio Campagna, 48, 85010 Castelmezzano, PZ, Basilicata, Italia

PEC: comune.castelmezzano.pz@legalmail.it

Telefono: +39 0971 986 166

PEC: polizialocale@pec.comune.castelmezzano.pz.it

Email: polizialocale@comune.castelmezzano.pz.it

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