A Castelmezzano torna la notte romantica.

Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 23 giugno 2017 torna anche a Castelmezzano l'appuntamento con la "Notte Romantica", un evento promosso in tutta Italia dall'associazione "Borghi più belli d'Italia".

"Un'occasione - ha affermato il sindaco Nicola Valluzzi - per celebrare, assieme al solstizio d'estate, l'amore ed il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, e dei palazzi dei nostri borghi. Una festa dedicata all’amore e alla passione senza barriere e pregiudizi".

Un appuntamento anticipato a Castelmezzano e che si terrà il giorno successivo in tutti gli altri borghi lucani che hanno aderito all'iniziativa.
Si inizia alle ore 18.00 con l'inaugurazione della panchina rossa contro la violenza sulle donne. Saranno presenti, oltre al sindaco Valluzzi, il Prefetto di Potenza Giovanna Stefania Cagliostro, la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità Angela Blasi, il vicesindaco di Castelmezzano Maria Santoro, l'assessore di Pietrapertosa Giusy Vigna, l'avvocato Sara Zolla, l'autrice del libro Islaam Francesca Sassano e l'assistente sociale Anna Ventura.
" La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata" ( William Shakespeare).
A partire dalle ore 22.30 sarà invece protagonista la musica d'orchestra con "Volare..", un omaggio a Domenico Modugno a cura dell'Orchestra Suoni del Sud e di Cristian Levantaci, cantattore.
La notte Romantica si concluderà alle 24.00 con il bacio di mezzanotte dal balcone più bello d'Italia, a seguire i tradizionali fuochi pirotecnici.